STUDIO NLCA

ARCHITETTO VINCENZO IZZO

NLCA STUDIO - Via Papa Giovanni XXIII 19 - 82037 - Telese Terme (BN) +39 3394808924 - info@nlca.it 

Interni P.

2023

render5_tris.jpeg

Il progetto ha riguardato il disegno d'interni di una mansarda per una giovane famiglia. Le richieste prevedevano uno spazio soggiorno-ingresso che permettesse un comodo accesso allo studio e un bagno ben filtrato a servizio della zona giorno e una zona notte, più riservata, dotata di servizi e camere per i componenti della famiglia. La forma rettangolare e l'orientamento nord-sud dell'appartamento ha suggerito una soluzione che prevede una netta divisione delle funzioni che sono filtrate tra loro da disimpegni e spazi di servizio, in modo da consentire una agevole fruizione diversificata e degli spazi. 

pianta.jpeg

La zona giorno è stata prevista sul lato con la migliore esposizione, le camere, invece, sono disposte sui due lati lunghi. La parte impiantistica elettrica e relativa al riscaldamento e al raffrescamento è contenuta nella controsoffittatura che ha anche la funzione di adeguare l'altezza centrale e alloggiare gli apparecchi illuminotecnici.

render6_bis.jpeg
render 8.jpeg
pianta

La cucina e il soggiorno sono schermati dall'ingresso da porzioni di pareti e doghe in legno che consentono il passaggio della luce naturale nelle parti meno illuminate. 

Il percorso verso lo studiolo non interferisce con gli altri spazi, che conservano una loro autonomia funzionale. La disposizione degli arredi ha dovuto tenere conto, necessariamente, dell'inclinazione delle falde e della prossimità delle aperture, in modo da avere le migliori condizioni ergonomichem un ottimo livello di comfort, e un giusto rapporto aeroilluminante.