NLCA STUDIO - Via Papa Giovanni XXIII 19 - 82037 - Telese Terme (BN) +39 3394808924 - info@nlca.it

L'impianto della Casa è distribuito su un solo livello, in modo da facilitare l'accessibilità e il contatto con le aree esterne. Le due corti che affiancano il corpo centrale, alleggeriscono il volume della Casa e la arricchiscono di spazi di fruizione più protetti e intimi.


Il volume dell'area principale, costituisce il fulcro della Casa e permette i collegamenti visivi e funzionali in tutte le direzioni. Un ampio percorso coperto, protetto da elementi frangisole cinge il perimetro della Casa e collega i diversi ambiti tra loro, mediando tra spazio costruito e lo spazio naturale. Opportuni cambi di pavimentazione caratterizzanno la personalità e la vocazione di ognuno di essi.
Le camere, disposte intorno all'area principale, sono concepite per essere funzionalmente efficienti, dotate di privacy rispetto agli altri ambienti e a stretto contatto con l'esterno. La loro collocazione è rivolta all'intero paesaggio circostante senza una gerarchia prevalente, in modo da permettere agli ospiti la completa appropriazione percettiva della casa e dello spazio esterno.

La pavimentazione della copertura, alterna il calore e la bellezza del legno, con porzioni ricoperte di ghiaia, assecondando l'alternarsi dei percorsi e dei salotti disposti in punti specifici della copertura. Lo spazio in prossimità della scala d'accesso è protetto da un'ampia copertura piana per consentire una parziale fruizione anche in caso di pioggia.

Il lato sud affaccia sulla piscina, disposta scenicamente parallela a esso, filtrata da un ampio spazio aperto per pranzare e/o intrattenersi. Il deck si estende intorno all'intero specchio d'acqua e può essere modellato per accogliere diverse funzioni (socialità, relax, ecc...).

L'intera superficie della copertura è concepita come un'estensione della Casa e dello spazio esterno, con percorsi e ambiti che permettono di apprezzare la bellezza del luogo da diversi punti di vista. Immerso tra le chiome degli alberi, la terrazza sarà un vero e proprio giardino, luogo di eventi, spazio per la meditazione e il benessere.